Visita guidata dal Prof. Paolo Lopane

“Sulle orme dei Cavalieri del Tempio:

Templari e Ospitalieri”

La visita sarà guidata dal Prof. Paolo Lopane

che vi aspetta domenica 22 aprile 2018, ore 9:30

all’ingresso del Municipio di Bitetto

Paolo Lopane insegna presso l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi dell’Università degli Studi di Bari, ha pubblicato nel 2001 un documentato saggio sul catarismo occitano, Il risveglio della gnosi nella Francia albigese, cui ha fatto séguito nel 2004 un intenso lavoro sull’Ordine dei Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone: I Templari. Storia e leggenda. Nello stesso anno ha contribuito con uno studio sugli insediamenti cavallereschi nel Meridione d’Italia (“La presenza templare nella Valle dell’Ofanto”) alla stesura del volume Ofanto, a cura di A. Ruggiero. Nel 2011 ha pubblicato un secondo saggio sull’eresia cataro-albigese: I Catari.
Dai roghi di Colonia all’eccidio di Montségur, dove mette magistralmente in luce le implicazioni sociali del fenomeno ereticale. Nel 2012 ha pubblicato un saggio miscellaneo a sua curatela sul poeta armeno Hrand Nazariantz: Hrand Nazariantz, Fedele d’Amore, vincitore della XXIX edizione (2013, sez. XIV) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e dalla rivista letteraria internazionale “Nuove Lettere”. Nel 2015 ha pubblicato un agile saggio sulla presenza in Puglia dei tre grandi Ordini monastico-cavallereschi: Insediamenti cavallereschi in Puglia. Templari, Teutonici, Ospitalieri. Collabora con riviste specializzate.

Ulteriori informazioni saranno comunicate da

Antonella cell. 338.4227112