Seminario Solare

FINALITA’ E PROGRAMMA DEL “SEMINARIO SOLARE”

  • Il senso dell’esistenza umana;
  • La costituzione triarticolata dell’uomo:  Corpo, Anima e Spirito;
  • Il mistero del sogno, del sonno e della morte;
  • La vita dopo la morte;
  • L’origine e l’evoluzione della Terra e dell’Umanità;
  • Destino e libero arbitrio: la legge del Karma;
  • Preesistenza dell’anima e reincarnazione;
  • Finalità e significati dei Sacri Misteri dell’Antichità;
  • Il lavoro di trasformazione interiore: l’Iniziazione.

Sono questi i principali temi della spiritualità intorno ai quali l’Umanità, da tempi immemorabili, si è sempre interrogata.

I grandi quesiti formulati su questi profondi misteri dell’esistenza, da millenni hanno costituito le pietre miliari del cammino, talora travagliato e solitario, del Ricercatore Spirituale. Un cammino doloroso ed affascinante alla riconquista della Conoscenza Eterna e Universale che l’uomo un tempo contemplava gratuitamente e che è stata smarrita dopo l’evento metafisico noto come “caduta”.

L’antichissimo retaggio di tale Conoscenza è sopravvissuto all’oblio ed è stato ereditato da Guide, Maestri ed istruttori spirituali,  “uomini di buona volontà”, che se ne sono fatti diligenti custodi e fedeli testimoni presso le generazioni umane che si sono avvicendate nei secoli. Frammenti sparsi di tale prezioso Insegnamento, sono giunti intatti fino alla nostra epoca, attraversando e rischiarando, come luminose meteore, il tenebroso firmamento dell’”Età Oscura”, l’epoca dell’ottenebramento spirituale dell’umanità, tuttora in corso.

Ma l’anelito a recuperare i gioielli del prezioso tesoro della Conoscenza Spirituale, non si è mai spento e si perpetua nei secoli ardendo come fiamma inestinguibile. Anzi, nella nostra epoca d’indigenza spirituale, questo anelito si è accresciuto e si appella alla necessità di dispensare alle anime il nutrimento distillato da tale Conoscenza, divenuto ormai urgente e non più rinviabile. A tale richiamo, in questo scorcio di inizio millennio, stanno rispondendo numerose comunità e sodalizi umani animati dal nobile intento di ritornare a porre con forza la “questione spirituale”, come questione risolutiva della crisi imperversante nel tempo presente.

Al medesimo appello intende rispondere, con modestia e sforzo volenteroso, il nostro SEMINARIO SOLARE, il cui principale proposito è quello di promuovere itinerari di Conoscenza e metodologie di sviluppo spirituale che aderiscano pienamente ai bisogni interiori dell’umanità del tempo presente. Un richiamo vibrato oltre ogni confine di spazio e di tempo.

Poiché, in fondo, è attestato dalla Sapienza di ogni tempo e di ogni luogo, che lo sforzo operoso volto ad accostarsi ad un autentico insegnamento spirituale, produce effetti che non patiscono limiti né di spazio, né di tempo e si estendono oltre ogni umana immaginazione.

E’ nello spirito di fraterna condivisione che ci accingiamo a rinnovare tale sforzo, promuovendo questo nuovo esperimento di Ricerca Interiore, da realizzarsi nel segreto Laboratorio dello Spirito.

Tutti i SEMINARI SOLARI sono tenuti da Michele Addante.

Clicca sul tasto accanto per saperne di più