Conferenza esperienziale

Prevenzione – Promozione Salute e Ben-Essere

“Quando il Respiro Consapevole ed il Cuore si incontrano”

 

Dott. Riccardo Guglielmi  Cardiologo e Giornalista scientifico de Il Corriere nazionale.net

Specialista in Malattie Cardiovascolari e Cardioangiochirurgia già Direttore U.O.C. di Cardiologia Ospedaliera Policlinico di Bari

Studio: Bari – Via Peucetia n°96  –  cell. 360963003

email: r.guglielmi@tin.it             dott.guglielmi@gmail.com



Dott.ssa Olimpia Binetti Psicologa clinica ad approccio corporeo, Gestalt Counselor e Dance Counselor (Aspic),  Rebirther Olystico, Docente esterna S.R.d.S. (Scuola Regionale dello Sport) CONI Puglia, da più di 20 anni opera nella relazione di aiuto e nel campo del Terzo Settore per la Promozione della Salute e del Ben-Essere, sempre in una visione olistica, che mette al centro la persona e le sue potenzialità. Il suo approccio è multidisciplinare con Ascolto attivo, Alfabetizzazione delle Emozioni,  Tecniche di Respiro  Circolare – Consapevole (Rebirthing Transpersonale), Rilassamento, Visualizzazione, Movimento ed Espressione creativa, Feed back .


Attualmente lavora:

  • come Psicologa clinica ad approccio psico-corporeo in sessioni individuali e gruppali con il Rebirthing Olystico* a secco e in acqua calda, Tecniche di Consapevolezza e  e Rilassamento,  Seminari esperienziali e gruppali:  il Colore delle Emozioni (emozioni e malattie) e A.A. Autostima –Assertività -Autonomia

Aree di intervento e problematiche trattate:

  • disturbi emotivi: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, rabbia eccessiva,
  • difficoltà nel gestire le emozioni,
  • disturbi psicosomatici e stress,
  • insonnia e disturbi del sonno,
  • difficoltà relazionali,
  • problemi di autostima e motivazionali.  
  • nell’ambito della Promozione del Benessere si occupa di Progettazione e Prevenzione dal 2001.
  • In qualità di Presidente dell’ asd archè-S Formazione-Promozione Salute, ha contatti e collabora con Enti, Associazioni, Cooperative per la Promozione della Salute rivolta ad Adulti-Anziani per il benessere della persona inteso non solo come “assenza di malattia” (definizione OMS), ed organizza e coordina  Corsi  di Ginnastica Dolce e Movimento ed Espressione corporea , per una migliore qualità di vita.
  1. Responsabile areaperlagrandetà e Formatore di Psicologia dell’InvecchiamentoGestione  e conduzione di gruppo  per operatori uisperlagrandetà, presso l’EPS UISP- Bari.
  2. Docente esterna Scuola Regionale CONI Puglia per Formazione operatori attività motoria per Anziani.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bari nel 1969, e  spinta dalla sua profonda passione per ogni aspetto della mente e dell’animo umano, si  abilita nel 1999 in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma -Iscritta al n° 1563 dell’Ordine Psicologi – Puglia; nel 2000 in Gestalt Counselor e nel 2007 in Dance Counselor presso l’ASPIC-Scuola Superiore Europea di Counseling – Roma

Il punto di partenza di tutto è stata la Formazione in CNV e Ipnosi con Benemeglio- 1988; ed in seguito Vivation & Rebirthing con Jim Leonard(ideatore di Vivation),  Phil Laut, Patrizia Terreno, e in Respirazione Olotropica – Psicologia Transpersonale con  Stanislav Grof.

Appassionata in particolare dell’approccio corporeo e dell’importanza della Respirazione,  ha approfondito l’area della Crescita Personale per promuovere il benessere psicologico e sani  stile di vita,  attraverso la Formazione continua,  il suo lavoro ed il volontariato.

L’obiettivo del suo  lavoro è ridonare parole ai gesti e gesti all’emozione in un contesto relazionale che accetta, non giudica, contiene, sostiene e stimola verso l’evoluzione personale.

Svolge la libera professione presso il suo  studio e per tutta la Puglia.

Continua è la sua ricerca per la crescita personale allo scopo di diffondere la cultura del “Respirare la vita” e del “Rilassarsi e danzare nella tempesta” al maggior numero di persone. 

Ha pubblicato due libri di Poesie (Edit. Laterza) dipinge, ama il mare,  il silenzio e la solitudine, ma anche la musica, la socializzazione, ridere di gusto, leggere prima di addormentarsi, danzare in espressione libera, ballare, e ogni mattina seduta di Respiro Consapevole. 

Studio: Bari – Via Davanzati, 19 – cell. 333.7668995 – 389.1609533

e mail: o.binetti@libero.it



Vi aspettiamo numerosi alla conferenza che si terrà il 6 ottobre 2018

presso l’Hotel Majesty Congressi di Bari via Gentile 97/b (uscita 16 dalla tangenziale)

* accoglienza alle ore 17:30 *   CONTRIBUTO VOLONTARIO € 5,00

seminario dalle ore 18:00 alle 20:00


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI  338.4227112 – 3939081985