Corso sulle Costellazioni Familiari

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI E SOCIALI

Nuovo appuntamento con la Dott.ssa Giulia Anna Italo

per un CORSO SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI 

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI E SOCIALI PENSIERO E FILOSOFIA DI BERT HELLINGER
Questo lavoro rappresenta una forma più avanzata delle Costellazioni Familiari sviluppato da Bert Hellinger.

Va al di là del metodo tradizionale delle costellazioni e raggiunge piani più profondi fino ad ora sconosciuti e rivela le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia.

Una forza interiore molto potente spesso ci spinge a fare delle scelte che sono in contrasto con quello che sentiamo veramente. Siamo disposti a rinunciare alla nostra felicità e per fino alla nostra vita perché inconsciamente crediamo di poter salvare qualcuno con il nostro sacrificio. Nel movimento dell’anima viene alla luce questo meccanismo e si può vedere come questo amore cieco non porta mai alla soluzione, ma solo alla ripetizione del problema.

I partecipanti possono lavorare sulla famiglia di origine o su quella attuale, scegliendo nel gruppo delle persone che rappresentano i membri più importanti della famiglia e dando ad ognuno il suo posto in relazione con gli altri.

Questo “mettere in scena” deve essere fatto in silenzio e concentrazione. In questo modo si crea un campo energetico ed i rappresentanti hanno straordinariamente accesso ai sentimenti e perfino ai sintomi fìsici delle persone di cui prendono posto. Questa visione interiore della nostra famiglia rivela con sorprendente chiarezza le dinamiche nascoste che si trasmettono di generazione in generazione. Si può vedere come malattia, conflitti e tendenze autodistruttive siano spesso legate ad un tragico destino di un nostro antenato, anche se a noi sconosciuto.

Scopriamo la causa dei sintomi e come ci si può liberare dagli schemi che ci fanno rivivere sempre le stesse problematiche. Il potere inconscio dell’amore cieco può essere dissolto lasciando il posto all’amore consapevole che finalmente può agire per realizzare la nostra vita.
L’esperienza ha dimostrato che partecipando ai seminari del Movimento dell’Anima si riceve sempre un impulso di crescita e di guarigione, anche senza mettere in scena la propria famiglia, solo facendo parte di questo campo energetico e dell’altrui esperienza.
Sorprende la semplicità e allo stesso tempo la grande forza di questo lavoro che viene usato con successo non solo nelle problematiche individuali, ma anche nelle istituzioni, nelle scuole, nelle carceri e perfino nei conflitti etnici e razziali.

REGOLE DA RISPETTARE
Il Seminario di Psicologia delle Relazioni Familiari e Sociali (secondo il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche di Bert Hellinger),nasce come momento di raccoglimento interiore che permette di captare il messaggio profondo della nostra Essenza. Per questo occorre rispettare alcune REGOLE che facilitano questa decifrazione del messaggio dell’Anima di ogni partecipante:1 – predisporsi ai SILENZIO evitando di parlare ad alta voce, ridere o chiacchierare con il vicino.

2 – ci si pone senza GIUDIZIO riguardo ai contenuti che emergono e alle persone che li rappresentano.

3 – è INDISPENSABILE, per ogni partecipante, osservare l’OBBLIGO della RISERVATEZZA (esteso anche al di fuori del contesto legato al gruppo),riguardo ai contenuti emersi durante il lavoro.

4 –  si EVITANO “commenti” e “spiegazioni” sia sulle proprie Costellazioni che su quelle di altri partecipanti, non solo con i membri del gruppo ma anche al di fuori.

5 –  EVITARE di PARLARE al terapeuta,prima dell’avvio del Seminario, di problematiche personali che non si vogliono condividere con il gruppo per motivi di privacy: in tal caso si può consegnare PRIMA dell’incontro un foglio scritto in stampatello, con nome cognome e sintesi del problema.

*

L’Energia di cambiamento smossa dal lavoro,rischia di essere dispersa,bloccando l’evoluzione spirituale,se si sorvola sull’importanza di queste regole basilari.

RICORDATE che le Costellazioni si VIVONO evitando di RACCONTARLE….

Con l’AMORE di sempre dott.ssa Giulia Anna Italo

Si tratta delle Costellazioni Familiari e Sistemiche di Bert Hellinger. Il Seminario, condotto dalla dott.ssa Giulia Anna Italo, Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine dagli Psicologi della Regione Puglia al n° 1173, mette in risalto II Movimento dell’Anima di ogni partecipante,in relazione al suo Mondo (sia esso Interiore o Esterno); è indirizzato a tutti coloro i quali ritengono sia “adesso” il momento giusto per mettere Ordine e Pace nelle situazioni piu’ svariate della loro Vita. Non è necessario arrivare ad uno stato patologico grave per decìdere di “andare dallo Psicologo”! Basta solo voler conoscere se stessi fino in fondo ed essere motivati al cambiamento !
– Se è difficile compiere delle scelte fra tante possibili, attraverso questo lavoro giungerete a fare scelte consone al Progetto dei vostro Vero Sè.
-Se ci sono situazioni problematiche al Lavoro, potrete vedere la soluzione attraverso l’osservazione delle dinamiche sottili che hanno causato il problema.
– Se l’energia con il vostro partner è statica, rimettetela in movimento attraverso la consapevolezza che deriva da questo Incontro.
– Se siete oppressi da Patologie fisiche o psichiche ricordate che la Guarigione può avvenire solo avendo consapevolezza del Messaggio che quella Malattia porta con sè l’ammalato!: basta decodificare il messaggio per permettere alla Malattia di lasciarci !….
– Se avete un Sogno nel cassetto e avete rinunciato a realizzarlo, questo Seminario vi potrà “illuminare”….


Domenica 4 Marzo 2018, alle ore 16,00 presso il Centro di Via Napoli, 329/L (nei pressi del palazzo della Telecom, ad angolo con Via Tommaso Fiore).