BENEVENTO e  S. GUGLIELMO AL GOLETO

“LA TERRA DELLE STREGHE”

BENEVENTO e  S. GUGLIELMO AL GOLETO – “LA TERRA DELLE STREGHE”

VISITA GUIDATA

sabato 29 e domenica 30 giugno
a cura di ATTILIO CASTRONUOVO

Famosa come “terra delle streghe”, la città di Benevento nasconde nelle pieghe della sua storia millenaria e sotto il velo del cristianesimo le chiare tracce di  preesistenti culti del femminile sacro, di cui le “streniae” erano le ultime sacerdotesse. Cosi’ la bellissima chiesa di Santa Sofia sorge sul Tempio di Iside e il bue Apis sorveglia l’ingresso dell’antica via sacra.

Visiteremo la città di Benevento con l’Arco di Traiano e l’antichissima chiesa di S Ilario, il Tempio della “Divina Sapienza” (Sophia) e il suo meraviglioso chiostro medioevale denso di simboli e rappresentazioni esoteriche, il ricchissimo Museo archeologico del Sannio, il Museo di Iside e il Museo delle Streghe.

Viaggeremo nella storia di una terra che, prima di essere un’enclave pontificia, è stata il luogo della disfatta dell’Italia ghibellina e prima ancora la culla della civiltà longobarda in Italia meridionale, lo snodo fondamentale della via Appia antica e la sede del più importante Tempio di Iside dell’Italia imperiale.

Esploreremo i luoghi e interrogheremo le pietre, che ci parleranno di un passato celato, ma ancora molto vivo nell’inconscio collettivo della città.

Avremo inoltre l’opportunità di visitare la splendida Abbazia medioevale di San Guglielmo al Goleto, sui monti dell’Irpinia; luogo profondamente mistico che invita al silenzio e alla contemplazione, anch’esso denso di simboli e di misteri.

La visita si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno e sarà guidata dal Dr. Attilio  Castronuovo, studioso appassionato di simbologia sacra e Guida turistica abilitata.

VISITA GUIDATA

sabato 29 e domenica 30 giugno